Recensione: Cinquanta Sfumature di Grigio

(ammesso che riusciate a trovarle, le sfumature)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Naga*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho un po' di tempo per recensire questo libro, dato che sono diversi giorni che vado avanti a dire che avrei scritto qualcosa.
    Parlerò di Cinquanta Sfumature di Grigio (titolo originale: Fifty Shades of Grey. Che simpatico gioco di parole... <_< ), e solo di questo, perché non credo di avere la forza mentale per scrivere anche degli altri due volumi (uno basta e avanza, e non serve cercare a lungo, la follia la troviamo già alle prime pagine del primo volume).
    Cinquanta-sfumature-di-grigio_avorigh
    Devo dire che, in 15 anni, non ho mai letto nulla di così offensivo (e queste non sono parole di un quindicenne che tenta di fare il figo sputtanando un libro osé senza avere un minimo di cultura letteraria, perché io leggo Oscar Wilde (Il fantasma di Canterville e Il ritratto di Dorian Gray sono i miei preferiti), Shakespeare, letteratura italiana, Dickens. Fate un po' voi.)
    Il "romanzo" parla della studentessa universitaria Anastasia Steele e del suo incontro col miliardario Christian Grey. I due si piacciono e si desiderano a vicenda, solo che Ana (??) teme di essere troppo poco per un uomo tanto bello, e il sopracitato uomo è un sadico con l'hobby sessuale del bondage e delle frustate. Lei accetta una relazione sadomaso pur di stare vicino all'uomo che ama, scoprendo così che non solo le piace venire fustigata, ma convincendosi anche di poter guarire le ferite interiori di Grey dovute ad un passato tutt'altro che felice.
    Questo è a grandi linee il riassunto del libro. Passiamo ad analizzare i personaggi.
    Anastasia è un'incapace. Impacciata, inciampa sempre, è goffa e imbranata e non sa fare nulla senza mettere in pericolo la propria vita. Si innamora di Christian sin da quando lo incontra nel suo ufficio, e quando scopre le sue perversioni... ci si adegua! Si piega al suo volere, si fa sculacciare e scopare in modi che... non dico... e scopre che tutto ciò le piace, ma al tempo stesso NON le piace perché non desidera che lui le faccia del male (anche se ne sente il bisogno). Insomma, la ragazza è indecisa e anche piuttosto malata. Quando scopre il lato tenebroso di Grey, si convince di poterlo cambiare, salvo poi cadere in depressione quando non ci riesce e lui la sculaccia talmente forte da farla scappare. Nonostante tutto, Anastasia vede sempre Grey, pensa sempre a Grey, vuole sempre Grey, si dispera se lui non le sta vicino e quando lo fa si arrabbia.
    Grey dal canto suo è un maniaco del controllo, perverso, sadico e calcolatore. Sempre calmo, posato, freddo, perde la testa quando Ana entra nella sua vita (inciampando). Pratica il sadomaso, è stato schiavizzato sessualmente da una donna di mezza età e si scopa le ragazze che assomigliano a sua madre, che era una puttana drogata. Fa firmare ad Anastasia un contratto che la rende sua Sottomessa (= giocattolo/schiava sessuale), le impone quanto dormire e cosa mangiare, la pedina, controlla ogni suo movimento, la riempie di costosi regali, è geloso di chiunque le si avvicini. Uno così non può certo essere l'uomo che tutte le donne sognano.
    Gli altri personaggi non servono a nulla. Ogni volta che appaiono, parlano sempre e solo di Grey.
    Non ricorda molto Twilight, questo "romanzo"? Lei imbranata e intenta ad autocommiserarsi, lui strafico, tenebroso e pieno di segreti. Lei ha una madre svampita e risposata, lui una famiglia perfetta e straricca. Lei scopre la sua natura e l'accetta, lui la riempie di coccole e attenzioni e le ripete di essere pericoloso.
    Mi sa che alla James è scivolata la manina e ha plagiato per sbaglio la storia della Meyer.
    A parte la psicologia perversa dei personaggi, il libro in sé è veramente scialbo e insulso. Il narratore è Anastasia, che racconta tutto in tempo reale, litigando con la sua vocina interiore piuttosto molesta. Il linguaggio è semplice e volgare, e le scene di sesso (perché ricordiamoci che questo libro punta ad essere un porno-harmony) sono sempre le stesse, descritte minuziosamente nel tentativo di essere erotiche ed eccitanti e finendo solo col risultare monotone e fastidiose.
    Sinceramente, questo libro è un insulto ai romanzi, pubblicato col solo scopo di far scalpore e di arricchire l’autrice, che ha scopiazzato bellamente Twilight trasformandolo in una fan fiction da adolescente quattordicenne mestruata a sfondo sessuale. Mi sorprende, e delude, che una casa editrice come la Mondadori si sia abbassata a pubblicare tali schifezze.
    Questo libro è davvero la vergogna della letteratura, e non per i temi che tratta. Oscar Wilde diceva che non esistono libri morali e libri immorali, ma solo libri scritti bene e libri scritti male. Ebbene, questo è scritto MALISSIMO. Le ragazzine che scrivono fiction erotiche con protagoniste loro e gli One Direction sui forum saprebbero fare di meglio.
    Inoltre, dopo il primo volume seguono il secondo e il terzo. Naturalmente li ho letti (senza comprarli, me li sono fatti prestare. Non vale la pena spendere 15 euro per tali orrori), un po’ perché volevo essere sicuro che fossero tanto miseri quanto il primo, un po’ perché volevo vedere come andava a finire la “storia d’amore” tra il sadomasochista e la regina delle impedite. La James non mi ha deluso, sì è impegnata e ha dato vita ad altri due romanzi davvero infimi, che era poi quello che mi aspettavo. Dopo l’indigno, mi sono fatto quattro risate su quello che leggevo, giusto per non mettermi a piangere vedendo, anzi leggendo, quanto sta cadendo in basso il mondo del romanzo.
    Concluderei dandovi un consiglio accorato: NON COMPRATE QUESTA TRILOGIA, non ne vale la pena. E’ solo una lunga fan fiction fatta di scene che si ripetono all’infinito, priva di valori e morali, senza un trama decente e assolutamente priva delle tanto decantate cinquanta sfumature.
     
    Top
    .
  2. saiyo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perfect!
    ora che si trova di qua, quella sul blog verrà eliminata XD
     
    Top
    .
  3. *Naga*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I know, I know.
    Sai che più volte rileggo quello che ho scritto più mi convinco che quel libro sia una schifezza?
     
    Top
    .
  4. saiyo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hahahahahahaha ti capisco U.U
    prova a rileggerlo tra qualche anno forse cambi idea( io lo farò)
     
    Top
    .
  5. *Naga*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma scherzi? Il prossimo libro che leggerò sarà un manuale di erpetologia, puoi starne certa.
    E poi, andiamo... quale donna vorrebbe essere presa a frustate?
     
    Top
    .
  6. saiyo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mh interessante......
    comunque io no di certoU.U
     
    Top
    .
  7. *Naga*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci scommetto. Anche perchè... no, cioè... boh, non ho parole.
    E Mister Mani Che Prudono è pure uno stalker. Fosse per me l'avrei già denunciato ù_ù Ana dove ce l'ha la testa???
     
    Top
    .
  8. saiyo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mhhhh sul cosiddetto sedere?
    bohXD
     
    Top
    .
  9. babylugia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    alla fine l'hai spostata di qua come aveva detto saiyo^.^
    grandeXD
     
    Top
    .
  10. *Naga*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La testa di Ana e il suo didietro sono più o meno la stessa cosa. Basta che Christian non si sbagli e la pigli a palettate sul muso invece che sul culo.

    Sì, alla fine l'ho spostata ^^
     
    Top
    .
  11. saiyo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ha ha ha epico!
     
    Top
    .
10 replies since 29/8/2013, 14:59   49 views
  Share  
.